Spaghetti con gamberi e tartufo

12. December, 2016

recipe

0

article-image

Spaghetti con gamberi e tartufo

Dosi per due persone

  • 240 gr di spaghetti
  • 30 gr tartufo nero
  • uno spicchio di aglio
  • 300 gr gamberi
  • 1 cipolla media grandezza
  • olio evo qb
  • Pepe rosa qb
  • Sale rosa dell’Himalaya

Per prima cosa pulire i gamberi, togliendo le teste le code e le carcasse e metterle in un pentolino con un po’ di acqua aggiungendo la cipolla tagliata a pezzi, un po’ sale e mettetelo sul fuoco facendolo cuocere per circa 15 minuti, filtratelo. Metterlo da parte.

Intanto incidete i dorsi dei gamberi togliendo il filino nero, fatto questo tenete circa 200 gr di gamberi interi ed il rimanente dipende dalla grandezza tagliateli in 3 o 4 parti .

In una padella grande mettete dell’ olio evo, diciamo 8 cucchiai, uno spicchio di aglio fatto a pezzettini e la metà del tartufo anche questo fatto a pezzettini, con un coltello ho con il taglierino apposito. Poi mettete tutto sul fuoco al minimo per farlo insaporire. Come ho gia’ detto il fuoco deve essere al minimo in modo che l’olio si insaporisca senza però bruciare nè l’aglio e nè il tartufo.

Mettete la pasta a cuocere nell’acqua gia’ salata. Contemporaneamente mettete i gamberi a pezzi nella padella col tartufo saltandoli in modo di farli cuocere ed insaporire.

Circa 2 minuti prima del fine cottura della pasta scolatela e conservate l’acqua di cottura. Trasferite la pasta nella padella, alzate la fiamma e aggiungete il brodo fatto con gli scarti dei gamberi che avete filtrato in giusta quantita’.

Continuate la cottura sempre girando la pasta nella padella e aggiungete un po’ di acqua di cottura della pasta per non farla asciugare troppo. Quando la pasta è quasi pronta aggiungere i gamberi interi e fateli cuocere il giusto tempo per fargli cambiare il colore (ma mi raccomando non fateli cuocere troppo) spegnete la fiamma. Inpiattate e aggiungete il tartufo rimasto, a piacere potete mettere un po’ di pepe e un po’di olio.

Buon Appetito!

Back to Homepage

go back to the top