Risotto con Radicchio e Gorgonzola
Ingredienti per 2 persone:
- 1 radicchio (uso sia quello tondo che quello lungo)
- 1 cipolla bianca
- 100 gr gorgonzola dolce
- 40 gr parmigiano reggiano
- vino bianco secco qb
- sale qb
- olio evo qb
- burro qb
- 200 gr riso per risotti
- acqua calda qb
Metto dell’olio in un tegame per soffrigere la cipolla tagliata fina a fuoco lento. Taglio a striscioline il radicchio aggiungedolo alla cipolla gia’fatta stufare. Faccio cuocere il tutto a fuoco lento coprendolo con un coperchio e girandola spesso, fino a che il radicchio non si è cotto bene. Spengo il tutto e lo metto da parte.
Mettete un pentolino pieno di acqua a scaldare e mettetelo da parte.
Riso:
In un tegame mettete una noce di burro quando il burro si è fuso, versate il riso e fatelo tostare a fuoco vivace girandolo per un paio di minuti, aggiungete il vino bianco girandolo spesso fino a farlo evaporare.
Quando il vino è evaporato mettete 2-3 mestoli di acqua (quella del pentolino) versate il radicchio e la cipolla che avevate messo da parte nel riso e continuate a girare (se vedete che il riso e asciutto aggiungete un po’ di acqua) poco alla volta.
Dopo che il riso e’ cotto spegnete e aggiungete il gorgonzola fatto a pezzetti girandolo fino a che il formaggio non si è completamente sciolto. Aggiustate di sale e servite, una volta inpiattato versare sopra il parmigiano.
Buon appetito!